PULCINELLA Musica e Danza – Scuole

Quando:
14 Marzo 2022@10:00–11:00
2022-03-14T10:00:00+01:00
2022-03-14T11:00:00+01:00
Dove:
Teatro dei Piccoli
Via A. Usodimare
80125 Napoli NA
Italia
Costo:
€ 8
Contatto:
Segreteria Teatro dei Piccoli
3270795871

PULCINELLA  MUSICA & DANZA

è uno dei concerti interattivi per l’infanzia di Progetto Sonora liberamente ispirato a PULCINELLA balletto con canto scritto da Igor Stravinsky ‘da Pergolesi’. La musica di Stravinsky – sempre gioiosamente ritmica – sarà il filo conduttore di un percorso fatto di canti e musiche di danza del ‘700 e di variazioni sulla danza forse più celebre associata alla maschera di Pulcinella : la Tarantella. Il concerto si varrà accanto al SONORA CHAMBER ENSEMBLE della partecipazione di giovani cantanti e di una danzatrice che accompagneranno le interazioni con il giovane pubblico per accompagnarlo alla scoperta della sintesi fantastica che può realizzarsi tra musica, canto e danza.

PULCINELLA Musica & Danza  è uno dei CONCERTI PER L’INFANZIA della Stagione 2021/22 per i più piccoli e le loro famiglie proposti al Teatro dei Piccoli da Progetto Sonora.

Ogni concerto è interattivo sia per i bimbi che per i loro genitori, articolato in piccole sezioni di LABORATORIO musicale che si alternano alle proposte musicali di ascolto, secondo la capacità e i tempi di attenzione del nostro giovane pubblico. Le attività di laboratorio di preparazione ai brani (che verranno poi eseguiti unitamente dai musicisti e dai bimbi ‘diretti’ dai nostri operatori didattici) vengono svolte a proscenio sul parterre della sala; ai bimbi e ai loro accompagnatori saranno distribuiti piccole percussioni dello strumentario Orff per accompagnare in alcune fasi del concerto musicisti dell’Ensemble.

Fondamentale è la libertà di movimento che viene garantita ai bimbi nello spazio della sala, per permettere di seguire la musica “con il corpo”, accanto alla rassicurante presenza degli adulti che partecipano con loro alle attività ritmiche e vocali favorendo la piacevolissima immersione nel suono, nel canto e nella musica per uno sviluppo di sensibilità amore per la musica.

Ogni concerto – con musicisti che suonano ogni volta strumenti diversi – sarà guidato da esperti di didattica musicale per l’infanzia, e in ciascuno si ascolteranno brani musicali differenti, tratti dal repertorio classico, popolare e jazz. Un’immersione nella musica con una modalità di ascolto tutta commisurata alle esigenze e alle possibilità di ascolto dei più piccoli ed ispirata alle teorie scientifiche di E.E.Gordon, offrendo ai bimbi e le loro famiglie la gioia del contatto con la musica dal vivo.

Un laboratorio e un concerto allo stesso tempo, con proposte musicali così varie e stimolanti da costituire un’esperienza ludica e formativa completa, utile a piccoli e grandi, per condividere ad ogni età la gioia della musica nella natura. 

 

Dalle ricerche scientifiche del musicologo Edwin E. GORDON ( Music Learning Theory ) sappiamo che è fondamentale ascoltare musica di qualità durante i primi anni di vita e che l’ascolto fatto in età precoce permette di sviluppare l’attitudine musicale e con essa la capacità e il piacere crescente di ascoltare generi musicali diversi.

SONORA CHAMBER ENSEMBLE

Francesco Ruoppolo – Salvatore Prezioso esperti didattica musicale per l’infanzia

Adria Mortari, Francesca Di Giovanni, Luigi Beslana canto e recitazione

Marta Lucchini danza

Gennaro Musella pianoforte  Sara Brandi, Vincenzo Gaudino, Francesco Attore flautoDiego Di Guida oboe Giuseppe Lettiero clarinetto Alfonso Valletta fagottoDomenico Luciano, Maurizio Conte sassofono Eleonora Perretta, Ivano Pagliuso chitarra Alessia Viti violinoFrancesco Scalzo, Massimo Bertucci violoncello   

  • INFO BIGLIETTERIA:

    Scuole: unico € 7,00 – prenotazione obbligatoria  | 3270795871 – 08118903126

    Come arrivare:
    – con auto ingresso consigliato da Via Terracina n.197, Quick Parking
    – ingresso pedonale viale Usodimare

    Social:
    FB/ teatrodeipiccolinapoli

    Sia l’accesso alla struttura che la fruizione delle attività sono strettamente vincolati al rispetto delle norme per il contenimento del contagio da Covid 19.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.