Maggio all’Infanzia il teatro della scuola -11 maggio

Quando:
11 Maggio 2022@11:00–16:00
2022-05-11T11:00:00+02:00
2022-05-11T16:00:00+02:00
Dove:
Teatro dei Piccoli
Via Antoniotto Usodimare
80125 Napoli NA
Italia
Contatto:
0812397299

Due orari di programmazione nella giornata dell’11 maggio, ecco il programma:

  • ore 11

LA BANDA DELLE SEDIE

2B primaria 63 CD Andrea Doria, Napoli

docenti: Antonella Cammardella, Annamaria Angiuoni

L’amica sedia per noi bambini della 2 B negli ultimi due anni è stata parte del nostro corpo, quasi un prolungamento. Su di essa abbiamo fantasticato, magicamente giocato, studiato, mantenuto legami. Contemporaneamente è stata una forte calamita, l’isolamento: quasi una prigione… In un percorso di sguardi, desideri, emozioni, movimento, poesia, parole e musica, cominciamo il nostro viaggio verso la libertà, ricca di cose semplici ma mai scontate, stupiti e felici di andarle a conquistare.

DEDICATA ai bambini che hanno resistito pazientemente in questi anni senza smettere di curiosare e fantasticare.

IL VIAGGIO

3C primaria 63 CD Andrea Doria, Napoli

docente: Paola Cinque

C’è Ulisse, con il suo desiderio inappagato, di pace e di vendetta, i suoi capricci, i suoi amori, i suoi stratagemmi che lo trasformano in un eroe per l’eternità. Antesignano rappresentante di una hybris moderna che lo spinge sì a superare i limiti della conoscenza ma vincitore. E poi ci siamo noi, giovanissimi studenti all’alba della nostra vita e già così vissuta, pronti a coniugare il binomio della storia e della memoria per dirimere e svuotare e scoprire e condividere la straordinarietà della nostra esistenza. Tocca a noi legarci all’albero maestro.

  •  ore 16

IL SENSO DELL’AMICIZIA

2A primaria IC Madonna Assunta, Napoli

docenti: Silvia Sambucci, Claudia Errico, Daniela Iennaco, Rosa Lucignano, Giuseppina Sfarzo

Il senso dell’amicizia è una finestra sulla bellezza della vita, che rivela il potere che hanno i bambini di costruire il mondo attraverso parole buone.

NB: I titoli non sono in ordine di apparizione necessariamente.

INFO BIGLIETTERIA: 081 239 7299 | teatro@lenuvole.com

Come arrivare:
– con auto ingresso consigliato da Via Terracina n.197, Quick Parking
– ingresso pedonale viale Usodimare

Social:
FB/ teatrodeipiccolinapoli

Sia l’accesso alla struttura che la fruizione delle attività sono strettamente vincolati al rispetto delle norme per il contenimento del contagio da Covid 19.

Eventi inseriti nell’ambito della 7a edizione campana di MAGGIO ALL’INFANZIA a cura de Le Nuvole/Casa del Contemporaneo: la rassegna di spettacoli fatti dai 240 studenti delle 13 classi appartenenti ai 2 istituti scolastici di Napoli – I.C. Madonna Assunta e 63 CD Andrea Doria – che hanno preso parte all’articolato progetto – partito a novembre 2021 – denominato Teatro Scuola Vedere Fare, ideato e realizzato da Morena Pauro di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo con Salvatore Guadagnuolo di Agita e Giorgio Testa di Casa dello Spettatore.

TEATRO SCUOLA VEDERE FARE, insignito del Premio Eolo 2020 come Miglior Progetto per la condivisione, il confronto e il dialogo fra il mondo della scuola e il teatro, è un percorso unico che affianca e completa il percorso curriculare di studenti (di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria) e docenti nel corso di un intero anno scolastico ed è strutturato sulle esperienze del vedere e del fare teatro con la visione fino a 6 spettacoli teatrali di compagnie professioniste, 8 incontri laboratoriali in aula e 15 momenti di incontro di aggiornamento per i docenti, anche riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

MAGGIO ALL’INFANZIA Napoli fa parte del più ampio progetto omonimo che si svolgerà in Puglia – a Bari e a Monopoli – sempre a maggio 2022 – con un festival dedicato all’infanzia ideato e realizzato da SAT Spettacolo Arte Territorio, Fondazione che riunisce l’esperienza teatrale di Kismet /Teatri di Bari e Le Nuvole/Casa del Contemporaneo.

Maggio all’Infanzia_brochure2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *