Maggio all’Infanzia il teatro della scuola -10 maggio

Quando:
10 Maggio [email protected]:00–16:00
2022-05-10T11:00:00+02:00
2022-05-10T16:00:00+02:00
Dove:
Teatro dei Piccoli
Via Antoniotto Usodimare
80125 Napoli NA
Italia
Contatto:
0812397299

Due orari di programmazione nella giornata del 10 maggio, ecco il programma:

  •  ore 11

SOFFIO

4A primaria IC Madonna Assunta, Napoli

docenti: Lucia Abbate, Rosa D’Isanto, Anna Mirone

Noi non viviamo, in realtà, sulla cima della solida terra ma sul fondo di un oceano d’ARIA. (Talete)
Nella scoperta di questo elemento, che porta parole, odori, musica… I bambini si muovono in un soffio di vita.

 

UNA STORIA DI VENTI

4B primaria IC Madonna Assunta, Napoli

docenti: Mariarosaria Fogliano, Ornella Troncone, Chiara Cimmino, Maria Vivolo, Maria Di Bello.

Per realizzare lo spettacolo ci siamo liberamente ispirati ad una storia letta in classe che parlava di VENTI.
Quest’anno, infatti, abbiamo approfondito l’elemento ARIA ed i venti sono stati oggetto di studio, ma anche di gioco delle nostre uscite e dei nostri laboratori. La storia è questa…In cielo soffiano i venti, creati da mamma Aria. il vento più giovane e curioso è Refolo. Per lui non è facile trovare degli amici, ma egli possiede un talento speciale. Questo dono gli permette di ritrovare la fiducia in se stesso. Un’avventura per conoscere l’ARIA e per parlare di AMICIZIA. Questo spettacolo è dedicato a tutti quelli che nella vita si sono sentiti, qualche volta, esclusi…

 

  • ore 16

L’ISOLA SENZA TEMPO

4C primaria IC Madonna Assunta, Napoli

docenti: Maria Gabriella Lanzetta, Rosanna Mattia, Maria Angela Gaudino, Giuseppe Riccio

Si può fermare il tempo? La risposta è ovviamente no, ma tutti, almeno una volta nella vita, l’abbiamo desiderato. Ed è questa la nostra storia, nata da un desiderio improvviso di fuggire dalla paura del futuro e di una realtà difficile, figlia di questi tempi… Fermare il tempo, però, significa perdersi quello di chi amiamo, con tutti i momenti bellissimi che viviamo ogni giorno con loro.  “Chi va via è sempre per tornare”, sostiene Dacia Maraini. Ed è così: perché “se doni a chi ami, ali per volare e radici per tornare, avrà mille motivi per rimanere”. Riusciranno i nostri bambini a tornare o resteranno imprigionati nell’isola che non c’è?…. Dedicato a tutti i bambini che vivono le guerre ai quali si è spento il tempo della loro infanzia.

ARIA DI VITA

4D primaria IC Madonna Assunta, Napoli

docenti: Eleonora Marra, Marina Pescarolo, Maria Angela Gaudino

Tutto quello che ci circonda è aria, il movimento e la forza dell’aria piano piano danno inizio al movimento della vita. Attraverso la musica, le parole e il corpo raccontiamo la vita.

NB: I titoli non sono in ordine di apparizione necessariamente.

INFO BIGLIETTERIA: 081 239 7299 | [email protected]

Come arrivare:
– con auto ingresso consigliato da Via Terracina n.197, Quick Parking
– ingresso pedonale viale Usodimare

Social:
FB/ teatrodeipiccolinapoli

Sia l’accesso alla struttura che la fruizione delle attività sono strettamente vincolati al rispetto delle norme per il contenimento del contagio da Covid 19.

Eventi inseriti nell’ambito della 7a edizione campana di MAGGIO ALL’INFANZIA a cura de Le Nuvole/Casa del Contemporaneo: la rassegna di spettacoli fatti dai 240 studenti delle 13 classi appartenenti ai 2 istituti scolastici di Napoli – I.C. Madonna Assunta e 63 CD Andrea Doria – che hanno preso parte all’articolato progetto – partito a novembre 2021 – denominato Teatro Scuola Vedere Fare, ideato e realizzato da Morena Pauro di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo con Salvatore Guadagnuolo di Agita e Giorgio Testa di Casa dello Spettatore.

TEATRO SCUOLA VEDERE FARE, insignito del Premio Eolo 2020 come Miglior Progetto per la condivisione, il confronto e il dialogo fra il mondo della scuola e il teatro, è un percorso unico che affianca e completa il percorso curriculare di studenti (di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria) e docenti nel corso di un intero anno scolastico ed è strutturato sulle esperienze del vedere e del fare teatro con la visione fino a 6 spettacoli teatrali di compagnie professioniste, 8 incontri laboratoriali in aula e 15 momenti di incontro di aggiornamento per i docenti, anche riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

MAGGIO ALL’INFANZIA Napoli fa parte del più ampio progetto omonimo che si svolgerà in Puglia – a Bari e a Monopoli – sempre a maggio 2022 – con un festival dedicato all’infanzia ideato e realizzato da SAT Spettacolo Arte Territorio, Fondazione che riunisce l’esperienza teatrale di Kismet /Teatri di Bari e Le Nuvole/Casa del Contemporaneo.

Maggio all’Infanzia_brochure2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.