teatro dei piccoli
  • progetto artistico
  • programma
  • botteghino
  • dove siamo
  • il teatro dei piccoli
  • contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
  • Collegamento a Facebook

CONCERTO DI PRIMAVERA

23 Ottobre 2025/0 Commenti/in Concerto, evento, famiglie, progetto sonora/da eventi
Calendar
Biglietti
Aggiungi al Calendario
  • Aggiunti al Calendario di Timely
  • Aggiungi a Google
  • Aggiungi ad Outlook
  • Aggiungi al Calendario Apple
  • Aggiungi ad altro calendario
  • Export to XML
Quando:
22 Marzo 2026@11:00–12:00
2026-03-22T11:00:00+01:00
2026-03-22T12:00:00+01:00
Dove:
Teatro dei Piccoli
Via Antoniotto Usodimare
80125 Napoli NA
Italy
Costo:
€ 9
Contatto:
Progetto Sonora
331 8313993
E-mail
Sito web Evento
Concerto evento famiglie progetto sonora

La primavera ha sempre stimolato gli animi sensibili e offerto anche a livello sonoro grandi sorprese: in campagna o in un parco nelle prime ore del mattino o dopo il tramonto i concerti degli uccellini sono talmente melodiosi da farci estraniare dalla realtà. La primavera è insomma un risveglio anche a livello uditivo. I musicisti, i cantautori e tutti quelli che fanno musica trovano in questa stagione una grande ispirazione a comporre delle belle melodie …Se vi piace volare sulle ali delle fantasia fermatevi ad ascoltare …

LA PRIMAVERA  è uno dei CONCERTI PER L’INFANZIA della Stagione 2025/26 per i più piccoli e le loro famiglie proposti al Teatro dei Piccoli da Progetto Sonora.

Ogni concerto è interattivo sia per i bimbi che per i loro genitori, articolato in piccole sezioni di LABORATORIO musicale che si alternano alle proposte musicali di ascolto, secondo la capacità e i tempi di attenzione del nostro giovane pubblico. Le attività di laboratorio di preparazione ai brani (che verranno poi eseguiti unitamente dai musicisti e dai bimbi ‘diretti’ dai nostri operatori didattici) vengono svolte a proscenio sul parterre della sala; ai bimbi e ai loro accompagnatori saranno distribuiti piccole percussioni dello strumentario Orff per accompagnare in alcune fasi del concerto musicisti dell’Ensemble.

Fondamentale è la libertà di movimento che viene garantita ai bimbi nello spazio della sala, per permettere di seguire la musica “con il corpo”, accanto alla rassicurante presenza degli adulti che partecipano con loro alle attività ritmiche e vocali favorendo la piacevolissima immersione nel suono, nel canto e nella musica per uno sviluppo di sensibilità amore per la musica.

Ogni concerto – con musicisti che suonano ogni volta strumenti diversi – sarà guidato da esperti di didattica musicale per l’infanzia, e in ciascuno si ascolteranno brani musicali differenti, tratti dal repertorio classico, popolare e jazz. Un’immersione nella musica con una modalità di ascolto tutta commisurata alle esigenze e alle possibilità di ascolto dei più piccoli ed ispirata alle teorie scientifiche di E.E.Gordon, offrendo ai bimbi e le loro famiglie la gioia del contatto con la musica dal vivo.

Un laboratorio e un concerto allo stesso tempo, con proposte musicali così varie e stimolanti da costituire un’esperienza ludica e formativa completa, utile a piccoli e grandi, per condividere ad ogni età la gioia della musica nella natura. 

 

IL CONCERTO PRIMAVERA

Il ciclo naturale del cambio delle stagioni ha fornito da sempre una materia di fertile ispirazione per i musicisti.

In questo concerto passeremo con il passo del gioco e della danza a esplorare come i musicisti di ogni epoca e provenienza geografica ( da Vivaldi a Mozart da Kraus a Beethoven ) che si sono ispirati al ciclo naturale del cambio delle stagioni ci abbiano lasciato capolavori in grado di evocare le emozioni profonde del contatto con la natura. accoglie dalla natura tutto quanto è sonoro e quindi trasferibile in musica. Troveremo il canto, le onomatopee, i ritornelli, l’alternanza “solitutti” della voce, degli strumenti ad arco, a fiato e percussione. Una realtà ‘naturale di suoni che i compositori ci presentano ordinata e composta, e che non mancherà di emozionare e di coinvolgere nell’ascolto e nella partecipazione genitori e bambini.

Dalle ricerche scientifiche del musicologo Edwin E. GORDON ( Music Learning Theory ) sappiamo che è fondamentale ascoltare musica di qualità durante i primi anni di vita e che l’ascolto fatto in età precoce permette di sviluppare l’attitudine musicale e con essa la capacità e il piacere crescente di ascoltare generi musicali diversi.

INFO BIGLIETTERIA:

festivo: unico € 9,00 (per tutti dai 3 anni)

prenotazioni  327 0795871 e 081 18903126 (anche whatsapp) info@teatrodeipiccoli.it

Prevendite: al box office o su AzzurroService al link

Apertura botteghino un’ora prima dell’inizio spettacolo. Online vivaticket.it attiva fino a orario inizio spettacolo.
Se arrivi per tempo, eviti la fila e ti godi una pausa in caffetteria!

Come arrivare:

🚶‍➡️ingresso pedonale viale Usodimare – 🚲rastrelliera per biciclette
🚇con i mezzi pubblici: M linea2 Campi Flegrei o Cavalleggeri + 15 minuti a piedi oppure Cumana Edenlandia + 10 minuti a piedi
🚗con auto ingresso consigliato da Via Terracina n.197, Quick Parking in convenzione

Social: FB/ teatrodeipiccolinapoli                  FB/ progettosonora

 

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.teatrodeipiccoli.it/wp-content/uploads/2025/10/TdP-11_220326_Concerto-di-Primavera_v.png 1024 1024 eventi https://www.teatrodeipiccoli.it/wp-content/uploads/2015/10/logo_tdp.png eventi2025-10-23 13:19:592025-11-05 18:56:44CONCERTO DI PRIMAVERA
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pagine

  • Calendar
  • calendario
  • Frontpage
  • Privacy
  • programma
  • schermo

Categorie

  • Senza categoria

Archivio

  • Novembre 2017
© 2021 Copyright - Enrico de Capoa - Enfold WordPress Theme by Kriesi
  • Collegamento a Facebook
Collegamento a: L’ORCHESTRA DEI PICCOLI suona con me! Collegamento a: L’ORCHESTRA DEI PICCOLI suona con me! L’ORCHESTRA DEI PICCOLI suona con me!Collegamento a: EVENTO DI APERTURA È GRANDE ESSERE PICCOLI Collegamento a: EVENTO DI APERTURA È GRANDE ESSERE PICCOLI EVENTO DI APERTURA È GRANDE ESSERE PICCOLI
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto